Il tavolo Tulipano o tavolo Tulip, disegnato agli inizi degli anni 40 dall’architetto Eero Saarinen è diventato il simbolo dell’icona della modernità e del design.

Il tavolo Tulipano è caratterizzato da una base filiforme e slanciata che finisce con un appoggio a terra (basamento), niente gambe che creano solo confusione come dice Saarinen.

“La parte inferiore delle tipiche sedie e tavoli crea confusione, “un mondo inquieto”, ha spiegato Saarinen. “Io volevo ripulire i bassifondi delle gambe.”

Questa serie di tavoli, vista la caratteristica costruttiva appena citata, fu nominata Pedestal series. Una soluzione esteticamente piacevole che si sposa con la sedia Tulipano, anch’essa disegnata da Eero Saarinen.

Tavolo Tulipano: le caratteristiche essenziali

Il Tavolo Tulipano è un tavolo curato in ogni suo piccolo dettaglio costruttivo ed è composto da 3 parti principali:

  • il pianale
  • il sotto piano
  • il basamento

tavolo tulipano

Tavolo Tulipano: il pianale

Il pianale del tavolo Tulipano e delle sue riedizioni è la parte di appoggio del tavolo e può essere rotonda od ovale fissa oppure rotonda od ovale allungabile.

Il materiale del piano è in MDF ricoperto in laminato, un rivestimento speciale di fogli sottili molto resistenti a base di resine fenoliche o melaminiche.

Nel caso non lo sapessi MDF sta per “Pannello di fibra a media densità”, è un derivato del legno ed è il più diffuso pannello di fibra. In pratica frammenti di legno vengono trasformati in fibra attraverso un processo di lavorazione secco o umido.

I pannelli in MDF sono molto resistenti per via del loro metodo costruttivo ed hanno una buona resistenza all’umidità.

tavolo tulip pianale mdf laminato

Tavolo Tulip: il sottopiano

Il sottopiano del tavolo Tulip è la parte che tiene saldo il pianale al basamento. Il sotto piano della fedele replicha del Tavolo Tulipano deve essere dimensionata correttamente per dare stabilità al tavolo. Se questa progettazione è errata avremo un tavolo Saarinen instabile e traballante.

tavolo tulip sottopiano

Tavolo Tulipano: il basamento

Il basamento della riedizione del Tavolo Tulipano è un unico monoblocco in fusione di alluminio.

tavolo-rotondo-bianco-fusione-alluminio

Tavolo Tulipano: il prezzo

Il prezzo della riedizione del tavolo Tulipano varia in quanto in commercio esistono molte varianti del pianale sia come dimensioni che finiture.

Come già ti ho accennato precedentemente possiamo avere il pianale:

  • rotondo fisso di diverse dimensioni
  • ovale fisso di diverse dimensioni
  • rotondo allungabile  di diverse misure
  • ovale allungabile  di diverse misure

In poche parole abbiamo due soluzioni di forma e tante dimensioni diverse.

Oltre alle dimensioni ed alla forma puoi scegliere varie finiture del pianale della fedele replica del tavolo Tulip:

  • laminato liquido bianco o nero
  • marmo di carrara
  • marmo di marquinia
  • marmo verde alpi
  • marmo calacatta oro
  • marmo emperador dark – marrone scuro
  • marmo abarescato vagli

Come vedi la riedizione del tavolo Tulipano si adatta a qualsiasi esigenza, gusto ed allo spazio del locale dove deve essere posizionato.

Tavolo Tulipano: il video

Se ti servono maggiori dettagli sulle dimensioni delle riedizioni del tavolo Tulipano ti consiglio di leggere la sezione del sito: Tavolo Tulipano misure

Se ti servono maggiori informazioni sui prezzi delle riproduzioni del tavolo Tulipano ti consiglio di leggere la sezione del sito: Tavolo Tulipano prezzo

Se invece hai fretta di scegliere la tua riedizione del tavolo Tulipano ed hai bisogno di una consulenza gratuita o un semplice consiglio contattami senza impegno dal modulo contatti qui sotto!

Un saluto ed a presto.

Stai cercando informazioni della riedizione del Tavolo Tulipano?

Compila ORA il modulo qui sotto e ti ricontatterò senza impegno!

Shares
Share This