Il Tavolo Tulip di Saarinen è stato uno dei tanti progetti ben riusciti del designer Finlandese. Eero Saarinen voleva rimuovere, in qualche modo, le quattro gambe del tavolo per creare un tavolo esteticamente migliore e più usabile badando, naturalmente, alla qualità dei materiali impiegati in un’ottica di rinnovamento. Infatti fu uno dei primi designer ad utilizzare e perfezionare la fibra di vetro per la realizzazione di complementi di arredo.

Tavolo Tulip Saarinen: chi è Eero Saarinen?

Tavolo Tulip Saarinen

Eero Saarinen è nato a Kirkkonummi in Finlandia nel 1910, il padre era un affermato architetto e la madre una decoratrice. All’età di 13 anni, nel 1923, Eero e tutta la sua famiglia si trasferiscono negli Stati Uniti dove nel 1934 si diploma a Yale e continua i suoi studi presso il Cranbrook Institute of Architetcure and Design dove il padre architetto era amministratore. Durante i suoi studi conobbe Charles Eames e collaborò con lui in svariati progetti. Eero Saarinen è famoso per il Tavolo Tulip o Tavolo Tulipano ma ha anche realizzato opere imponenti come: il centro tecnico della General Motors a Warren e  il Massachusetts Institute of Technology. Ma queste sono solo alcune delle sue opere.

Tavolo Tulip Saarinen: quando fu costruito

Il Tavolo Tulip Saarinen fu commissionato da Knoll nei primi anni ‘50. Knoll diede la possibilità ad Eero Saarinen di creare una serie di complementi di arredo per la casa e quello che ne scaturì, fu appunto, il Tavolo Tulip e qualche anno dopo la seggiola Tulip.

Queste furono le creazioni più razionali ed innovative di Eero Saarinen.

Tavolo Tulip Saarinen: Tavolo Tulipano

Il Tavolo Tulip Saarinen si può trovare in diverse varianti che hanno in comune il basamento a forma di tulipano e la ampia base che poggia a terra. Il pianale di può trovare in diverse varianti, rotondo, ovale ed anche allungabile. Il materiale del pianale è solitamente in MDF, marmo e vetro.

Al giorno d’oggi si possono trovare molteplici repliche del Tavolo Tulip Saarinen ma la qualità di esse non sempre rispecchia il prezzo del tavolo.

Mi spiego meglio…

A volte puoi trovare un tavolo da 10.000 € ma in realtà vale quanto uno pagato 5.000 €.

Purtroppo tante aziende fanno fluttuare i prezzi a loro piacimento.

Questa differenza di prezzo a volte è ingiustificata.

Certo, non è semplice capire quali siano i fattori che influenzano il costo dellle riedizioni del Tavolo Tulip, ma se ne vuoi sapere di più leggi questo mio articolo dettagliato dove ti spiego tutti i segreti riguardanti il Tavolo Tulip.

Stai cercando il miglior prezzo per la riedizione del Tavolo Tulip?

Compila ORA il modulo qui sotto e ti ricontatterò senza impegno!

Shares
Share This