Saarinen Tavolo?

Ti piacerebbe conoscere la storia?

Della serie anche i mobili hanno un cuore e una storia da raccontare, in questo articolo ti svelo quella del Tavolo Saarinen.

Saarinen Tavolo: la storia

Disegnato nel 1956 il Saarinen Tavolo divento una rivoluzione!

Con la Collezione Tulip (chiamata anche Pedestal) Eero Saarinen ha promesso di eliminare il “basamento con gambe”, elemento classico che troviamo in quasi tutti i tavoli.

Inizialmente ha ideato il suo progetto schizzando su carta molti modelli, alcuni di questi anche in scala così da avere più padronanza nello studio di progettazione.

Quando si arrivò al progetto “definitivo” decise di realizzare un modellino del Tavolo Tulip in scala delle dimensioni per una casa di bambole.

Proposto in diverse versioni (tavolo tulip ovale, tavolo tulip allungabile, rotondo, piccolo e alto, coffee table, tavolo da pranzo o da soggiorno), il Tavolo Tulip risolve il problema delle gambe con la base (piedistallo) a calice.

saarinen tavolo

La struttura del Saarinen Tavolo non è solo l’unico punto di forza del designer, anche i materiali di costruzione e le lavorazioni che Saarinen ha adottato (fusione di alluminio laccata in varie tinte con il piano in legno o marmo) sono all’avanguardia.

Non essendo ancora contento Eero Saarinen progettò, poco anni dopo, una sedia all’altezza del Tavolo Tulip.

Nasce quindi la Tulip Chair, una sedia girevole in vetroresina chiamata così per la sua forma a tulipano, con la stessa caratteristica gamba a calice del Tavolo Tulip.

Possiamo essere sicuri che l’architetto Saarinen ha inaugurato una nuova era, pensare infatti che la sedia Tulip fu utilizzata nel 1960 nella serie tv Star Trek come arredo delle navicelle. Previsione lungimirante, che rispecchia ancora oggi la realtà: Tulip è un intramontabile arredo del futuro dal design moderno, sempre attuale, e dalla semplicità con cui si adatta in ogni luogo.

Stai cercando il miglior prezzo della riedizione del Tavolo Tulip?

Compila ORA il modulo qui sotto e ti ricontatterò senza impegno!

Shares
Share This