Tavolo Saarinen originale prezzo” è una delle frasi che sento di più durante la giornata.

Ti spiego meglio, sono praticamente tutto il giorno, tutta la settimana, immerso nel modo che ruota attorna all’interior design dei grandi artisti Bauhaus e la domanda che mi viene fatta almeno 10 volte al giorno dai miei clienti è: “Qual’è il prezzo di un tavolo Saarinen originale?”.

In questo articolo provo a darti la risposta.

Il prezzo del tavolo Saarinen originale

Tavolo Saarinen originale prezzoPrima di parlare di prezzo o di costo del tavolo Saarinen originale ti devo spiegare il mio punto di vista sulla questione dell’originalità ed autenticità del tavolo Tulip Saarinen.

Prima di fare questo serve qualche cenno storico sull’autore del tavolo Tulip: Eero Saarinen.

Devi sapere che il Tavolo Tulip fu prodotto da Knoll nei primi anni cinquanta assieme ad un’altra serie di creazioni di Eero Saarinen tra cui anche la famosa seggiola Tulip.

Nel 1961 Eero Saarinen morì e devi sapere che dopo 25 anni dalla morte dell’autore è possibile replicare i suoi lavori senza ledere la proprietà industriale.

Se non ci credi puoi leggere questo articolo di approfondimento dove l’Avv. Foglia illustra nel dettaglio la meccanica della protezione della proprietà industriale.

Ora capirai che definire nel 2017 un tavolo Saarinen originale o no è impossibile in quanto tutti possono realizzare delle riproduzioni, riedizioni, chiamale come vuoi, del tavolo Tulip di Eero Saarinen.

Senza contare il fatto che oggi le importazioni, soprattutto dall’Asia, sono sempre più rilevanti e grazie a questo il mercato delle riedizioni del tavolo Tulip fluttua tra costi che variano qualche centinaio di Euro a qualche migliaia di Euro.

In tutta questa confusione generale chi è che ci perde?

Ovviamente il consumatore che deve acquistare la riedizione del tavolo Tulip, che non capisce per quale motivo lo stesso tavolo (almeno in foto) da una parte costa 700 € e dall’altra 2.900 €.

Per forza di cose, te che leggi, non puoi sapere qual’è il migliore dei due perchè non hai gli elementi per giudicare correttamente ed in autonomia.

Allora cosa fai?

Come la maggior parte dei clienti che vengono a chiedere il mio aiuto, acquisti la riproduzione del tavolo Saarinen che costa meno e dopo qualche settimana iniziano a manifestarsi i primi problemi.

Magari il pianale in MDF si graffia appena a toccarlo o il laccato salta via come se volesse scappare, chiami alla ditta che ti ha venduto il tavolo e ti rispondono picche.

Beh, se non vuoi trovarti in questa condizione ti consiglio di leggere questo articolo dove ti illustro tutti i dettagli a cui devi prestare attenzione prima di acquistare una riedizione del tavolo Saarinen.

Penso che un cliente informato sia il miglior cliente che si possa incontrare.

Stai cercando il miglior prezzo della riedizione del Tavolo Tulip?

Compila ORA il modulo qui sotto e ti ricontatterò senza impegno!

Shares
Share This